Più spunti interessanti per Max Allegri che non per Stefano Pioli, un'ora di test reale prima dell'uscita di scena di tutti i titolari, quattro gol segnati su azione di palla inattiva con le difese piuttosto colpevoli: Juventus-Milan è scivolata via con un ritmo gradevole, prima amichevole per i bianconeri e già prove generali per i rossoneri. Finsisce 2-2 al 90', poi ai rigori la spunta il gruppo di Allegri con il risultato che cambia fino al 6-5 finale. Ciò che più conta per la Juve è aver visto alcuni lampi di Federico Chiesa, a cui è mancato solo il gol ben barattato in cambio di un pieno di fiducia. Bene anzi molto bene anche la prima di Weah sulla fascia destra, se l'è cavata tra Theo e Leao, ha spesso affondato il colpo in fase di spinta mettendo in mostra le proprie qualità. Minuti importanti anche per Pioli che sta plasmando il suo nuovo Milan sulla base di un 4-3-3 ad assetto variabile, Reijnders si è già inserito e Theo ha scaldato accuratamente il piede sinistro da fermo, le prove di intesta del tridente Pulisic-Giroud-Leao proseguono a intermittenza.
Tutto sommato in campo scendono quelle che sono in questo momento le migliori formazioni possibili. Nella Juve senza Vlahovic e Pogba è affidato a Chiesa il ruolo di trascinatore. Ma è il Milan a passare in vantaggio: al 23' la punizione sulla trequarti di Theo pesca Thiaw libero di colpire in rete di testa con Bremer e soprattutto Gatti in versione belle statuine, è il gol dello 0-1. La reazione della Juve non tarda ad arrivare, Chiesa spreca sulla buona iniziativa di Weah al 26', poi al 32' si procura e calcia un corner che innesca una mischia sbrogliata nel migliore dei modi da Danilo: dopo il batti e ribatti la palla finisce all'incrocio, è l'1-1. Passa poco però e il Milan torna avanti: corner di Theo, è Thiaw a sovrastare ancora Gatti con la palla che finisce a Giroud per la girata dell'1-2, è Miretti a salire tardi tenendo in gioco il centravanti francese. Nell'intervallo Allegri cambia mezza Juve e trova subito la rete del 2-2: ancora una volta difesa rivedibile da palla inattiva, cross teso di Chiesa su punizione, Rugani la sfiora e Giroud gonfia per la seconda volta la stessa rete questa volta causando un autogol al 3'. Poi si completano le rivoluzioni dei cambi: al 12' Pioli cambia tutto il Milan (al 20' Florenzi aveva già sostituito l'infortunato Calabria), al 15' Allegri toglie l'altra metà di Juve rimasta in campo. La partita si trascina ai calci di rigore e lì è sempre il portiere bianconero a rubare la scena: si arriva al sesto tiro dopo gli errori di Romero e Pobega, Iling e Kostic, alla fine Bartesaghi sbaglia e Soulé segna.
(fonte La Stampa)
Tabellino:
Marcatori: pt 23' Thiaw (M), 33' Danilo (J), 39' Giroud (M); st aut. Giroud (pro J).
Sequenza rigori: Romero alto (M), Milik gol (J), Adli gol (M), Iling-Junior parato (J), Pobega parato (M), Nicolussi Caviglia gol (J), De Ketelaere gol (M), Huijsen gol (J), Colombo gol (M), Kostic parato (J), Bartesaghi parato (M), Soulé gol.
Juventus (3-5-2): Szczesny (1' st Pinsoglio); Gatti (15' st Huijsen), Bremer (1' st Rugani), Danilo (1' st Alex Sandro); Weah (15' st Soulé), McKennie (15' st Nonge Boende), Locatelli (15' st Nicolussi Caviglia), Miretti (1' st Iling-Junior), Cambiaso (1' st Kostic) Kean (15' st Milik), Chiesa (15' st Yildiz). A disp. Daffara, Barrenechea, De Winter All. Allegri.
Milan (4-3-3): Maignan (12' st Sportiello); Calabria (20' pt Florenzi, 37' st Zeroli), Thiaw (12' st Bartesaghi), Tomori (12' st Simic), Hernandez (12' st Saelemaekers); Loftus-Cheek (12' st Pobega), Krunic (12' st Adli), Reijnders (12' st De Ketelaere); Pulisic (12' st Romero), Giroud (12' st Colombo), Leao (12' st Traoré). A disp Mirante. All. Pioli.
Ammoniti: pt 15' Thiaw (M); st 9' Locatelli (J).
Comments